Le spese sostenute per l’acquisto di occhiali da vista, montature o lenti a contatto con rispettivi liquidi possono essere rimborsati tramite dichiarazione dei redditi o in alternativa, se il cliente ne è provvisto di rimborso mezzo CASSE MUTUE O ASSICURAZIONI PERSONALI è bene sapere che i prodotti che acquistate su 3T OPTIC SRL sono interamente detraibili poiché rientrano sotto la voce spese mediche.
Le lenti a contatto e le soluzioni possono essere detratte per il 19% dall’Irpef nella dichiarazione dei redditi Modello 730 o Modello Unico (art.15 comma 1, lettera c) del dpr n.917/86). La normativa offre al cliente anche un altro vantaggio ovvero la detraibilità delle spese per lenti a contatto sostenute dai famigliari fisicamente a carico.
E’ importante che insieme alla fattura sia allegata la conformità dove viene riportata la marcatura CE che testimonia la conformità dei prodotti alla direttiva Europea 93/42/CEE.
La troverete in tutte le fatture 3T OPTIC SRL.
Detrazione fiscale Irpef per gli occhiali da vista o montature da vista
Nella dichiarazione dei redditi si possono inserire anche le spese sostenute per l’acquisto di occhiali da vista o montature da vista. Le spese concernenti sia l’occhiale da vista completo di lenti, sia l’approntamento dei rispettivi occhiali, se prescritto da un medico sono detraibili. Qualora l’acquisto di occhiali fosse effettuato senza la prescrizione medica occorrerà l’attestazione rilasciata dall’ottico dalla quale risulti la necessità dell’acquisto per sopperire a un deficit visivo.
Come fare nella pratica?
Quando inserite i vostri dati sul sito ricordate di compilare lo spazio apposito con il vostro codice fiscale specificando quale tipo di detrazione preferite. Nel momento in cui riceveremo il vostro ordine, emetteremo la fattura che vi permetterà di detrarre la spesa. Allegate, poi, in sede di dichiarazione dei redditi, la fattura di 3T OPTIC SRL che riporterà il vostro codice fiscale e il marchio CE, in modo da poter beneficiare del vantaggio fiscale.