Rimaniamo sempre affascinati davanti ad un bel paio di occhi chiari. Che siano verdi, azzurri o grigi ci fanno sempre sognare, ma è sempre vero che sono più delicati di quelli scuri? Più soggetti ad irritazione o più delicati alla luce solare sono solo miti da sfatare o c’è della verità?

Cerchiamo di fare chiarezza

L’iride è la parte colorata del nostro occhio, il colore si trasmette per via genetica e dipende anche da quanta melanina è presente nell’iride.

Più melanina è presente tanto più scuro sarà il nostro occhio. La funzione della melanina è quella di filtrare i raggi solari quindi un occhio chiaro è più soggetto a subire i danni provocati dal sole.

Purtroppo, l’iride non è in grado di produrre melanina come farebbe il nostro corpo per difendersi dal sole. Usare un occhiale da sole certificato diventa fondamentale per proteggere un occhio chiaro.

Precauzioni da mettere in atto per gli occhi chiari

Usare un buon occhiale da sole certificato magari anche polarizzato quando siamo esposti a situazioni di alto riverbero: montagna, mare o anche in città mentre guidiamo diventa fondamentale. Un altro aiuto può essere dato dall’utilizzo di lacrime artificiali o colliri a base naturale o di vitamina b-12. Il loro uso aiuta a lenire in caso di irritazione.

Grazie per aver letto il nostro articolo!