Sin da quando siamo piccoli, ci viene detto che le carote fanno bene alla vista. Purtroppo, questo è vero solo in parte!
Certo che le carote fanno bene alla vista, o avete mai visto un coniglio con gli occhiali? Un’immagine certamente divertente, ma non proprio realistica. Eppure, questa leggenda è stata tramandata per generazioni e generazioni. Quello che è vero è che le carote contengono molto beta-carotene.
Il beta-carotene è un precursore della vitamina A, essenziale per la salute. L’assenza di questa vitamina nella dieta può̀ ripercuotersi sulla crescita e salute di pelle e capelli. Nei casi più estremi, può provocare cecità̀ notturna. La maggior parte dei difetti visivi, in ogni caso, dipende solitamente da cause completamente differenti.
leggenda o verità
Vi è una quantità infinita di leggende popolari che ci entrano nel subconscio durante l’infanzia. Oggi la maggior parte di queste leggende vengono confutate in maniera inequivocabile a livello scientifico.
Alcune, tuttavia, contengono un elemento di verità. E quale miglior esempio della popolare leggenda secondo la quale le carote fanno bene alla vista? Ma qual è l’origine di questa leggenda?
Questo gustoso ortaggio contiene molto beta-carotene. Questa sostanza è la responsabile della tipica colorazione arancione, ma è anche il precursore della vitamina A, che ha davvero delle proprietà benefiche per la vista. Ciononostante, questa leggenda popolare contiene soltanto un granello di verità.
Beta-carotene, vitamina A e “Retinolo”
La vitamina A viene detta dai nutrizionisti anche “retinolo”. Questo nome fa effettivamente riferimento all’azione che ha sulla vista. La retina dell’occhio contiene delle cellule che possono produrre un’immagine in bianco e nero persino con il minimo barlume di luce. Senza il retinolo, nessuno sarebbe in grado di distinguere il contrasto tra luce e buio. Chi ha bisogno di cure mediche per carenze gravi di vitamina A è addirittura a rischio di cecità notturna.
Fortunatamente per noi, questo disturbo è molto raro nella nostra parte del mondo. Inoltre, vi sono tanti alimenti che sono più ricchi di vitamina A rispetto alle carote, come gli spinaci, il cavolo e l’insalata. I prodotti di origine animale, come il fegato, sono ancor più indicati, poichè non contengono solamente il precursore della vitamina A, ma la vitamina stessa.
Qual è la conclusione? Mangiare regolarmente carote fa bene agli occhi, ma non regalerà una supervista come sperato. In caso di miopia o presbiopia, l’unica soluzione che può veramente aiutare a superare la maggior parte dei difetti visivi è un buon paio di occhiali.
Grazie per aver letto il nostro articolo!