Dove si buttano le lenti a contatto?
Le lenti a contatto, una volta trascorso il periodo di tempo indicato sulla confezione, non vanno più indossate perché potrebbero mettere a rischio la salute dei vostri occhi. Ma quando non possiamo più usarle, dove si buttano le lenti a contatto?
Le lenti a contatto sono un prezioso strumento di correzione visiva che ci accompagna durante la nostra quotidianità. Sostituirle nel rispetto del tempo di durata indicato è un gesto fondamentale per
la salute dei nostri occhi. In Italia sono molti i portatori di lenti a contatto a ricambio frequente ma soprattutto coloro che utilizzano le lenti usa e getta. Tutti i giorni devono preoccuparsi dello
smaltimento delle lenti a contatto e si chiedono quali regole devono seguire per differenziare i vari componenti nel cestino dei rifiuti giusto.
In Italia la tematica del riciclo corretto è sempre più importante, per questo abbiamo deciso di darvi alcune indicazioni su come smaltire tutti i componenti della confezione nel rispetto dell’ambiente.
Il percorso di smaltimento
Un pacchetto di LAC è costituito da una confezione esterna che è generalmente fatta di cartoncino.
Questa può essere interamente riciclata e gettata quindi nel cestino della carta.
Le lenti sono immerse all’interno del liquido per la conservazione dentro ad un blister. Il liquido di mantenimento può essere versato nel lavandino senza alcun problema. Il blister che le
contiene invece è costituito da una parte inferiore in plastica, che va ovviamente gettata nel bidone apposito e una parte superiore composta da una linguetta di alluminio. In questo caso dovrete rifarvi al regolamento della città in cui vi trovate: alcuni comuni infatti lo smaltiscono insieme al vetro, altri lo raccolgono insieme alla plastica; in ogni caso ricordatevi che può essere riciclato!
Fino a qui nessun problema, ma dove si buttano le lenti a contatto vere e proprie?
Ogni lente non è costituita da un unico materiale, ma da diversi componenti che non sono biodegradabili, per questo motivo non è ancora possibile riciclarle. Molti dopo averle tolte hanno l’abitudine di gettarle nel wc o nello scarico del lavandino, senza pensarci troppo. Non fatelo, non è corretto! Le lenti a contatto vanno infatti gettate nell’apposito bidone per la raccolta del indifferenziato.
E per quanto riguarda il portalenti?
Per prevenire la contaminazione di batteri è buona norma cambiarlo ogni mese. Solitamente il portalenti è in polipropilene, che nella maggior parte dei casi
viene gettato nei contenitori della plastica, anche se alcuni comuni tendono a riciclarlo separatamente. Ricordatevi che la soluzione per la pulizia, disinfezione e conservazione delle lenti a contatto non deve mai essere riutilizzata, ma sostituita quotidianamente. Il liquido può essere versato nel lavandino.
Le lenti a contatto non sono biodegradabili. Gettatele nella raccolta dell’indifferenziata.
Grazie per aver letto il nostro articolo!